Seminario "I CARE" (una ventata di aria nuova)




Finalmente un pò di felicità e di rilassatezza in questo mondo pieno di studenti preoccupati solamente dalle pagine che devono studiare per un esame...
Ieri Martedi 8 aprile nell'aula dove solitamente svolgiamo le lezioni abbiamo riceuto una ventata di freschezza e felicità grazie al seminario organizzato dal professore di informatica Andreas Formiconi e dai suoi amici collaboratori.
Il progetto consisteva nell'esprimere in qualche modo quale sia oggi e quale dovrebbe essere il rapporto con le altre persone e con noi stessi in questo mondo.. In particolare, dato che noi siamo studenti di medicina, il rapporto Medico-Paziente.
il seminario è stato molto interessante e mi ha toccato perchè è vero i medici avvolte si dimenticano di avere davanti a se persone come loro, non interagiscono con loro, vedono il paziente come un oggetto rotto da riparare..Il compito del medico per il mio modo di vedere, non è il fatto di "riparere come meccanici oggetti con le gambe" è quello di interagire con il paziente, farlo "amico" in modo tale da capire le sue sensazioni, le sue paure e riuscire a curarlo, a guarirlo attraverso questo rapporto di empatia che deve instaurarsi non solo tra medico e paziente ma tra tutte le persone. Quello che hanno fatto vedere i ragazzi ieri è proprio questo il fatto dell'assenza di rapporto tra medico e paziente e il bisogno di creare tale rapporto, e il fatto di passare in mezzo a careggi con "il corteo silenzioso" e vedere le faccie della gente sorridenti al nostro passaggio e le facce dei medici un pò scure in volto a fatto capire che questo progetto ha toccato la gente, l'ha fatta quantomeno riflettere. Sono sincero all'inizio non pensavo fosse tanto interessante ma poi sono rimasto sorpreso e tale sorpresa ha suscitato in me, ma penso anche in molti altri ragazzi, la riflessione.
PS consiglio di guardare a ci non l'ha mai visto il film PATCH ADAMS

Archivio blog